Lo Yoga del Bradipo

laboratori per bambini
Giardini di via Filippo Re

Lo Yoga del Bradipo è un progetto di Noemi Bermani e Margherita Scarano e si propone l’incontro tra due approcci metodologici (Yoga Per Crescere e Metodo Bruno Munari®), che hanno punti di partenza differenti, che esplorano discipline apparentemente distanti, con l’obiettivo condiviso di stimolare l’attenzione, la concentrazione e il pensiero creativo per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi. Il percorso è suddiviso in sei incontri: è possibile partecipare a tutti oppure solo ad alcuni.

Programma

Venerdì 6 Luglio 
METTI LE FOGLIE
​Laboratorio Metodo Munari® per bambini dai 4 anni. Nel 1975 Bruno Munari progetta e realizza un gioco in scatola che si chiama “Metti le foglie”. Contiene delle carte che riproducono degli alberi spogli e dei timbri. Le foglie possono essere anche disegnate con matite e pennarelli, ma è innegabile che i timbri abbiano molto fascino. Con questa tecnica Bruno Munari illustra anche i boschi delle pagine di “Cappuccetto Verde”. Il gioco non è più in commercio ma questo non ci preoccupa: con una semplice tecnica possiamo costruire timbri personalizzati per riempire di foglie tutti gli alberi che vogliamo. 

Venerdì 13 Luglio
FAR VEDERE L'ACQUA
Laboratorio Metodo Munari® per bambini dai 4 anni. L'acqua, si sa, è trasparente ma attraverso la magia del disegno possiamo vederla. Pioggerelline delicate e forti temporali, onde quiete e cavalloni, torrenti scroscianti o laghi pacati. Con una tecnica magica: il batik su carta ci sorprenderemo a nuotare dentro ai nostri capolavori

Venerdì 20 Luglio
MESSAGGI DA DENTRO DA FUORI DA VICINO E DA LONTANO
Laboratorio Metodo Munari® per bambini dai 4 anni. Da : Saluti e baci, piccolo-grande libro operativo pubblicato nel 1992 (ma Munari ce ne parla già in Fantasia, vademecum per creativi del 1977).Trasformiamo cartoline attraverso giochi di tagli, inserti, ricostruzioni e inviamo messaggi da viaggi immaginari con divertenti note a margine.

La partecipazione dei genitori è richiesta per bambini con meno di 4 anni ed è benvenuta per i bimbi più grandi che lo desiderano. La partecipazione è a titolo gratuito, previa iscrizione da richiedere scrivendo a noemi.bermani@libero.it




scarica e stampa