Lagolandia - Villeggiatura contemporanea

20-21 luglio, 3-4 e 17-18 agosto 2019
Luoghi vari

Puntuale come ogni estate, torna “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea”, la rassegna che dal 2014 invita a riscoprire con passo lento l’area dei Laghi dell’Appennino Bolognese.
Castel dell’Alpi, Brasimone e Suviana, e Santa Maria sono i bacini che ospitano l’iniziativa, storiche “stazioni climatiche” a pochi chilometri dalle città, in cui vacanze, relax e svago in un’epoca non lontana erano abituali.
Lagolandia reinterpreta in chiave contemporanea, genuina e schietta, questo turismo di un tempo, per valorizzare i nostri saperi e il nostro paesaggio in un dialogo costante con l’esterno, ampliando i punti di vista e promuovendo modalità originali di fruizione ed esplorazione del territorio.

Il fulcro dei tre fine settimana sono sempre i “sentieri culturali”, camminate condotte da guide d’eccezione, diverse per difficoltà e durata, che affrontano temi sempre nuovi all’interno del “triangolo” natura-cultura-scienza; ai campi-base, sulle sponde dei laghi, laboratori, mostre, concerti e performance completano il programma, che invita gli ospiti a partecipare alla due giorni, costruendo i propri percorsi, prendendosi il proprio tempo e respirando aria buona, al fresco, con calma.

La sesta edizione comincia a Castel dell’Alpi il 20/21 luglio, per poi spostarsi a Brasimone e Suviana il 3/4 agosto e chiudere a Santa Maria (Castiglione dei Pepoli) il 17/18 agosto. I programmi dettagliati vengono pubblicati sul sito www.lagolandia.it, dove si svelano progressivamente i nomi illustri e insoliti degli ospiti-camminatori, che anno dopo anno hanno reso la manifestazione un momento imperdibile dell’estate in Appennino.

Ideato e organizzato da Articolture, il progetto è promosso e sostenuto da Unione Appennino Bolognese per i Comuni di Camugnano, Castiglione dei Pepoli, San Benedetto Val di Sambro e Castel di Casio, con il patrocinio di ENEA, il contributo di Ascom – Città Metropolitana di Bologna, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale, Gruppo HERA e in collaborazione con Bologna Welcome. Lagolandia rientra nel cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica. 


   
PER INFO: Tel. +39 335.7744132 / +39 345.4180386; Mail: informazioni@lagolandia.it




scarica e stampa