20 luglio 2018, 10:00
@ Selene Centro Studi

La Libertà della struttura

masterclass di improvvisazione nella musica e nella danza | Festival all’Improvviso

Roberta Zerbini propone un incontro con le strutture improvvisative utilizzate sia in musica che in danza.
Affrontare lo studio della danza utilizzando l'improvvisazione come metodologia richiedere una grande attenzione non solo a sé, ma anche al momento e alle persone con cui si condivide quel momento specifico. Studiare il movimento in relazione alle scelte, all'attenzione, all'ascolto più ampio rispetto a se stessi.
Le scelte, i task, lo spazio che ospita l'improvvisazione sono le regole del gioco, più sono semplici e chiare più tutti si divertono. La scelta di questa metodologia nasce da una lunga esperienza di composizione coreografica che utilizza l'improvvisazione come incipit, o mezzo e a volte come fine. Far coincidere l'azione di ricerca con l'atto performante rende particolarmente denso e significativo ogni gesti svolto dal danzatore. Una ricerca sulla presenza e sulla comunicazione che interessa molto in questo momento il lavoro di Roberta Zerbini come coreografa e di EkoDanza, la sua formazione.
 

Lezione a pagamento.
Destinatari: danzatori, movers, insegnanti, terapisti (o persone che abbiano alcuni anni di esperienza nel movimento)
Durata: 3 ore. Consigliato l’intero percorso suddiviso in quattro giornate di master class condotte da altri insegnanti e artisti ospiti del Festival.
Iscrizione obbligatoria: festivalallimprovviso@gmail.com