Kinder Wonder @ Kilowatt Summer

Serre dei Giardini Margherita

9 giugno, ore 17:30 - 19:30
Alla scoperta dei giochi antichi

Pomeriggio dedicato ai giochi antichi a cura dell’ Associazione il Tarlo; nata nel 2012 da un gruppo di artigiani appassionati di falegnameria, ha come scopo la diffusione della cultura del gioco inteso come strumento di coesione sociale interculturale e intergenerazionale. Il Tarlo realizza animazioni ludiche composte da giochi innovativi e unici e da giochi della tradizione popolare, rivisitati e attualizzati in modo da risultare fruibili sia per grandi che per piccini. Tutti i giochi sono realizzati artigianalmente dai soci, privilegiando l’utilizzo di materiali eco-sostenibili – primo tra tutti il legno – e avendo a cuore il recupero creativo. Domenica 9 giugno Il Tarlo invaderà gli spazi delle Serre, trasformandoli in un immenso parco giochi, per grandi e piccini.
Saranno disponibili:
Pista del Campionato delle trottole: la trottola è uno dei giochi più antichi ed amati nel mondo. Il Tarlo costruirà negli spazi delle Serre la mitica e irripetibile Pista del Campionato delle Trottole in versione big (da 11 a 90 anni).
10 giochi della Ludoteca Itinerante: un sapiente e equilibrato mix di giochi della tradizione popolare e di giochi unici, inventati dall’associazione, saranno a disposizione negli spazi delle Serre per grandi e piccini!
Alla scoperta degli antichi mestieri: verrà realizzata una dimostrazione di tornitura dal vivo e saranno disponibili alcuni prodotti artigianali.
Laboratorio delle Trottole: un laboratorio per bimbi dedicato alla costruzione di piccole trottole con materiale di recupero da decorare a piacimento e portare a casa.

 

13 giugno, ore 18:30 – 19:30
I racconti del leone
Torna l'appuntamento settimanale di promozione della lettura, per garantire ai più giovani l'accesso a libri di alto livello letterario e artistico. Ogni giovedì dalle 18,30 alle 19,30 a cura di Laura Rizzati.

 

16 giugno, ore 16:30 – 18:30
A scuola di Majong

Il Mah Jong è un antico gioco tradizionale cinese, ricco di leggende e racconti. Simile al gioco delle carte, si gioca invece con 144 tessere decorate ad arte e particolari stecche di legno. Le tessere, speciali al tatto, quando si muovono producono un rumore inconfondibile e piacevolissimo. Molte star di Hollywood ne sono appassionate, non ultima Julia Roberts.
Vuoi imparare a giocare a Mah Jong? Ti aspettiamo domenica 16 giugno dalle 16,30 alle 19,30 alle Serre dei Giardini Margherita, a Bologna. I protagonisti del film “Il Drago di Romagna” ti insegneranno a giocare... se invece sei già pratico di Mah Jong potrai sfidarli! Il Drago di Romagna è il PRIMO film sul Mah Jong in Italia prodotto da Popcult Docs e Micromedia Communication Italy con il sostegno di Regione Cultura Emilia-Romagna.
INFO: Mail ildragodiromagna@gmail.com
Tel. +39 3337746283

 

23 giugno, ore 18:00 – 19:30
Box - Atelier didattico nomade #2 | La tenda a cupola


 

27 giugno, ore 18:30 – 19:30
I racconti del leone


 

4 luglio, ore 18:30
I racconti del leone


 

11 luglio, ore 18:30
I racconti del leone


 

14 luglio, ore 18:00
Box - Atelier didattico nomade: Il Cartone #3 | Attenti al buco!

BOX propone laboratori sul riciclo creativo del cartone di scarto. I laboratori della durata di 2 ore sono pensati per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni. Ad ogni incontro ci sarà qualcosa da costruire insieme, il percorso partirà dalla progettazione, passando dalla selezione del materiale da riciclare e della scelta degli strumenti necessari al taglio e all'assemblaggio. Per tutti i partecipanti che vorranno ci sarà a disposizione anche il cargo di BOX giochi di legno, con la sua selezione di giochi tradizionali in legno fatti a mano.

Nel terzo incontro ci impegneremo nella costruzione di un gioco fatto di un oggetto mobile controllato da una plancia di comando. Completa il percorso senza cadere negli ostacoli che incontrerai. Il percorso di progettazione farà luce sulle forze e i tiranti che possono trasmettere i movimenti e separandoli tra destra e sinistra alleneremo l'indipendenza, il controllo e la coordinazione.

BOX è un atelier nomade di laboratori creativi e giochi di legno a cura di Luca Mazza.

contatti: IG | box_giochidilegno

 

18 luglio, ore 18:30
I racconti del leone


 

21 luglio, ore 18:00
Box - Atelier didattico nomade: Il Cartone #4 | Mano Robot
BOX propone 4 laboratori sul riciclo creativo del cartone di scarto. I laboratori della durata di 2 ore sono pensati per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni. Ad ogni incontro ci sarà qualcosa da costruire insieme, il percorso partirà dalla progettazione, passando dalla selezione del materiale da riciclare e della scelta degli strumenti necessari al taglio e all'assemblaggio. Per tutti i partecipanti che vorranno ci sarà a disposizione anche il cargo di BOX giochi di legno, con la sua selezione di giochi tradizionali in legno fatti a mano.

Nel quarto incontro costruiremo una mano robot in cartone. Bologna è all'avanguardia nella ricerca sulla mano bionica e da questo spunto impariamo a costruire una semplice mano in cartone che duplica in tempo reale il movimento trasmesso dalla mano di chi la indossa. Gli argomenti che si affronteranno nel processo di progettazione saranno molteplici, dall'importanza della ricerca ai bisogni speciali per poi concentrarci sulla costruzione del sistema di trasferimento della forza tramite i fili.

BOX è un atelier nomade di laboratori creativi e giochi di legno a cura di Luca Mazza.

contatti: IG | box_giochidilegno

 

25 luglio, ore 18:30
I racconti del leone


 

28 luglio, ore 18:00
Box - Atelier didattico nomade: Il Cartone #5 |Animal Mask

BOX propone dei laboratori sul riciclo creativo del cartone di scarto. I laboratori della durata di 2 ore sono pensati per bambini/e e ragazzi/e dai 4 ai 12 anni. Ad ogni incontro ci sarà qualcosa da costruire insieme, il percorso partirà dalla progettazione, passando dalla selezione del materiale da riciclare e della scelta degli strumenti necessari al taglio e all'assemblaggio. Per tutti i partecipanti che vorranno ci sarà a disposizione anche il cargo di BOX giochi di legno, con la sua selezione di giochi tradizionali in legno fatti a mano.

Nel quinto incontro costruiremo delle maschere di Animali in cartone di scarto. Sovrapponendo opportunamente forme e colori diversi, riusciremo a caratterizzare al meglio gli animali rappresentati. Gli argomenti che si affronteranno nel processo di progettazione riguarderanno gli elementi sempre uguali ma sempre differenti che utilizzeremo nella composizione della maschera.

BOX è un atelier nomade di laboratori creativi e giochi di legno a cura di Luca Mazza.

contatti: IG | box_giochidilegno

 

1 settembre, ore 18:30
Il verde in una stanza

Laboratorio per grandi e piccini a cura di Associazione «Senza Titolo». la splendida cornice verde dei Giardini Margherita diventa un suggestivo scenario per un’attività coinvolgente volta ad esplorare il rapporto tra arte e mondo naturale. Immersi nella natura tra alberi, siepi e profumi e aiutati dallo sguardo sempre inedito degli artisti, bambini e genitori insieme potranno realizzare personali wunderkammer, “camere delle meraviglie” abitate da foglie variopinte, rametti intrecciati e sassi dalle forme diverse.

 

12 settembre, ore 18:30
I racconti del leone

Ultimo appuntamento del laboratorio di promozione della lettura per i più piccoli a cura di KwBaby .




scarica e stampa