Tre appuntamenti speciali tra Museo del Patrimonio Industriale e Museo della Civiltà Contadina

visite guidate | giugno 2018
sab 23 giugno

ore 16:30
Museo del Patrimonio Industriale

L’Istituzione Bologna Musei propone tre appuntamenti gratuiti per adulti e bambini tra Museo del Patrimonio Industriale di Bologna (via della Beverara 123) e Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio (Villa Smeraldi, via Sammarina 35). Tre visite guidate-laboratorio dedicate al tema del vapore: dall’invenzione della macchina a vapore all’evoluzione delle macchine termiche fino alle trasformazioni sociali, urbanistiche, economiche che hanno modificato la vita dei bolognesi.

Per tutte le attività la prenotazione è obbligatoria.
Num. max partecipanti: 30.


Programma

venerdì 22 giugno | h 16.30-17.30
Museo del Patrimonio Industriale – Museo della Civiltà Contadina
Vapore: la “nuova” energia!
Percorso per famiglie (età consigliata dei bambini: dai 6 anni).
L'attività è pensata per adulti e bambini ed è dedicata alla macchina a vapore, la più importante innovazione tecnologica del XVIII secolo, inventata da James Watt a partire dal 1765.
I visitatori potranno intraprendere un viaggio nei secoli per conoscere la storia e l'utilizzo delle macchine termiche. Come i viaggiatori del passato, avranno a disposizione bagagli e mappe per orientarsi e per effettuare piccoli esperimenti così da meglio comprendere la potenza e la versatilità dell'energia termica e la genialità della macchina a vapore che la renderà indiscussa protagonista della Rivoluzione industriale.
A seguire i partecipanti potranno raggiungere (su navetta dedicata) il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio per partecipare alle h 18 alla rievocazione storica “la campagna a vapore” nel corso della quale si potrà assistere alla riproduzione di lavorazioni, ormai abbandonate ma piene di fascino, come l’aratura funicolare, la trebbiatura del grano, la scavezzatura della canapa, ecc. che documentano un passaggio fondamentale nella storia dell'agricoltura: l'avvento della macchina a vapore.

sabato 23 giugno | h 16.30-17.30
Museo del Patrimonio Industriale – Museo della Civiltà Contadina
Alla scoperta delle macchine termiche!
Laboratorio-visita guidata per famiglie (età consigliata dei bambini: dagli 8 anni).
Un approfondimento sull’uso del vapore come fonte di energia, che sfruttando modelli, esperimenti e prove ricostruirà l’evoluzione delle macchine termiche: dall’eolipila e dal tempio di Erone (scienziato vissuto nel I secolo d.C.), alle macchine progettate da Thomas Savery e Thomas Newcomen nell’Inghilterra del XVIII secolo, fino all’invenzione della macchina a vapore di Watt, con tutte le conseguenti implicazioni in campo economico, sociale e storico.
A seguire i partecipanti potranno raggiungere (su navetta dedicata) il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio per assistere alle ore 18.00 alla rievocazione storica “la campagna a vapore” nel corso della quale si potrà assistere alla riproduzione di lavorazioni, ormai abbandonate ma piene di fascino, come l’aratura funicolare, la trebbiatura del grano, la scavezzatura della canapa, ecc. che documentano un passaggio fondamentale nella storia dell'agricoltura: l'avvento della macchina a vapore.

domenica 24 giugno | h 15.30-16.30
Museo del Patrimonio Industriale – Museo della Civiltà Contadina
Il treno ha fischiato
Visita guidata.
Un percorso attraverso le collezioni del Museo del Patrimonio Industriale per approfondire, prendendo spunto da testi letterari e brani musicali, la storia delle trasformazioni sociali, urbanistiche, economiche, conseguenti all’introduzione della macchina a vapore, che hanno modificato, nel corso del XIX secolo, sia l’aspetto della città che le abitudini e i modi di vita dei bolognesi.
A seguire i partecipanti potranno raggiungere (su navetta dedicata) il Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio per assistere alle h 17 alla conferenza La campagna a vapore, con storici ed esperti del settore, sui temi del bracciantato e del lavoro delle macchine in campagna, cui seguirà la rievocazione storica con la messa in funzione delle macchine agricole.



scarica e stampa