7 luglio 2018, 15:00
@ INstabile Portazza

Folk Trekking

Trekking al Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa fra armonie e balli folk

L'escursione parte da INstabile Portazza, nella periferia est di Bologna, per entrare nel verde del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell'Abbadessa. Lasciata la città, nel Parco Lungo Savena su per la Croara, si comincia a salire fra grotte e fenomeni carsici per raggiungere la dolina della Spipola. Lungo il percorso il gruppo fa tappa in tre punti dove pareti lucenti di gesso arrossate dal tramonto e prati affacciati sulla città diventano il palcoscenico naturale di altrettanti concerti di musica folk.

Suoni dall'Emilia e dalla Romagna, dall'Italia e dall'Europa accompagnano gli escursionisti grazie alle voci, ai violini, ai flauti, ai mandolini della Pneumatica Emiliano Romagnola, dei Fragole e Tempesta e degli Archam. Insieme si celebrerà l'estate fino al calar del sole per poi tornare in notturna verso la città.

I partecipanti ricevono un pasto al sacco al momento della registrazione e trovano punti ristoro con bevande nelle tappe previste.
Il percorso è di circa 10 km, è facile e adatto anche ad escursionisti inesperti. E' necessario dotarsi di scarpe da ginnastica o da trekking, borraccia d'acqua e torcia (il rientro potrebbe essere in notturna!)

L'attività è organizzata da INstabile Portazza-Community Creative Hub realtà situata al confine est del quartiere Savena che promuove l'aggregazione e la cultura in periferia e la conoscenza del territorio.

Appuntamento: partenza alle 15.00 da INstabile Portazza, via Pieve di Cadore 3, Bologna

Costo: euro 15 (compreso pasto al sacco)

Prenotazione obbligatoria (solo 50 posti disponibili). Iscriversi qui: https://goo.gl/forms/EmIfbeRpVxFBEZEI2

Maggiori informazioni:
Instabile.portazza@gmail.com oppure via fb https://www.facebook.com/InstabilePortazza

In caso di pioggia lieve l'evento si farà, in caso di pioggia intensa l'evento sarà rimandato a settembre


I gruppi che suonano:

Pneumatica Emiliano Romagnola
Spaziano liberamente tra gli strumenti, i canti e i balli della tradizione musicale dell’Emilia e della Romagna con le mani affondate nella ricchezza di forme e sonorità caratteristiche della regione. 

Fragole e Tempesta
Vengono dall’Appennino bolognese, girano per le strade e le feste, suonano musiche che vengono dalla tradizione popolare, cercano un ritorno a quei legami umani di “una volta”, semplici ed autentici, che la società, la tecnologia ed i ritmi della vita moderna tendono a farci reprimere.

Archam
Nascono spontaneamente dalle jam session che prendevano vita alle serate dei Giovani Danzatori Bolognesi, sono appassionati musicisti e danzatori. Propongono un repertorio che spazia da arrangiamenti di Balfolk Italiano ed europeo fino alle tradizioni musicali di paesi lontani.