Della Lana e della Seta

da gio 21 giugno
a sab 23 giugno

ore 08:30

Officina15 in collaborazione con AppenninoSlow e l’Unione dei Comuni Appennino Bolognese organizza un evento di trekking lungo l’omonima Via della Lana e della Seta, il nuovo itinerario che attraversa l’Appennino e college la città di Bologna alla città di Prato. Attraversando paesaggi incredibilmente selvaggi e altri fortemente connotati dalla splendida archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili, a partire dalle due grandi opere idrauliche ‘gemelle’ della Chiusa di Casalecchio e del Cavalciotto di Prato.

Giovedì 21 giugno, mattina del solstizio d’estate un gruppo di camminatori partirà da Piazza Maggiore a Bologna e uno da Piazza del Duomo a Prato, ai due estremi del percorso, in contemporanea. Per tre giorni il cammino dei due gruppi salirà il crinale dal versante Sud e dal versante Nord, sostando ogni sera in un paese e incontrando testimoni che disveleranno loro i luoghi e le loro storie.

Sabato 23 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti a partire dal pomeriggio: aperitivo di vernissage delle mostre a tema tessile, cena in piazza con prodotti enogastronomici del territorio preparati da famosi chef, concerto della Classica Orchestra Afrobeat e dj set a seguire.

Per info e prenotazioni:
info@appenninoslow.it
cell. 334 8334945 - 339 8283383

» partenza da Bologna e arrivo a Castiglione dei Pepoli
» festa conclusiva 23 giugno a Castiglione dei Pepoli

Pacchetti turistici di 1 e 3 giorni su prenotazione.




scarica e stampa