Bologna Rosso Sangue

2 diverse visite guidate
mar 27 agosto

ore 21:00
Via De' Carbonesi + Piazza Galvani


> Itinerario A) WEEKEND CON IL MORTO

Come la trama di un film, questa passeggiata si snoda tra le vie cittadine dalla torre dei Catalani all’antica via San Donato, alla ricerca dei luoghi in cui si consumò un terribile omicidio. Correva l’anno 1472 e il giovane Antonio dal Lino trovò Cesare Caccianemici a terra agonizzante. Tra un colpo di scena e l’altro, si seguiranno le tracce di questa truce vicenda che insanguinò le strade cittadine. Un fatto realmente accaduto e una faida familiare fatta di agguati, intrighi, focose passioni, vendette e lutti.

Dove: in via de’ Carbonesi 18, Bologna (davanti alla chiesa di San Paolo Maggiore)
Orario: 21:00
Date: VENERDÌ 7 GIUGNO e VENERDÌ 30 AGOSTO
Costo: €12 (comprensivi di visita e radioguide)
Guida: Monica Fiumi


> Itinerario B) VENITE, HANNO AMMAZZATO TUTTI!

Nella prima metà del Cinquecento, in una Bologna violenta e pericolosa, si consumò un orrendo omicidio. Nel palazzo di Scipione dei Fantuzzi “piccoli”, un vero massacro sconvolse l’apparente placida notte estiva. Maddalena Crescimbeni finì tragicamente la sua povera vita e il Bargello si trovò a dover risolvere un intricato caso. Tanti i nomi illustri che vennero toccati dalla vicenda. Cosa, e soprattutto chi si nascondeva dietro questo gesto efferato?

Dove: in piazza Galvani, Bologna
Orario: 21:00
Date: GIOVEDÌ 23 MAGGIO e MARTEDÌ 27 AGOSTO
Costo: €12 (comprensivi di visita e radioguide)
Guida: Monica Fiumi

Per info e prenotazioni scrivere un’e-mail all’indirizzo info@guidegaiabologna.it oppure telefonare allo 051 9911923, lun-ven 10:00-13:00.




scarica e stampa