Noi abbiamo futuro – OltrApe 2020 by Radioimmaginaria
Il tour Oltrape 2020 di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti e network europeo gestito da ragazzi dagli 11 ai 17 anni, fa tappa a Bologna. I ragazzi di Radioimmaginaria, partiti il 22 luglio da Castel Guelfo di Bologna a bordo di un Ape Piaggio del 1970 riconvertita a bio metano festeggiano la 30esima tappa di questa spedizione in giro per tutta la Regione Emilia-Romagna proprio a Bologna con un evento live e il racconto del viaggio Oltrape 2019.
Programma
Ore 19.30 – 20.15 live di Wemme Flow
Ore 20.30 – 21.15 live de Le Lische
Ore 21.30 – 22.00 presentazione del libro “Noi abbiamo futuro” – Michele Ferrari, Marcos y Marcos
22.00 – 22.30 proiezione del documentario “Noi abbiamo futuro”
Oltrape – 2019
Oltrape è la nostra spedizione. Lo abbiamo capito per la prima volta l’anno scorso il 15 marzo 2019 quando dopo il Primo Sciopero Globale per il Clima per la prima volta la nostra generazione, che in piazza non c’era mai andata, ha iniziato a manifestare per il nostro futuro. Collegando attraverso la radio 50 città in 12 Paesi diversi e raccontando quello che stava succedendo nel mondo, abbiamo capito di volere andare a trovare Greta a casa sua a Stoccolma, proprio dove tutte era iniziato. Allora abbiamo pensato a un’impresa epica. Saremmo partiti con l’ApeRadio, un’ape car del 1970 acquistata a Partinico nel 2018 e trasformata in una postazione radio.
Oltrape – 2020
Oltre il contagio, l’Emilia-Romagna riparte. L’ApeRadio si è rimessa a nuovo, pulita, ecologica, tecnologica! Dopo l’avventura del 2019, da Castel Guelfo a Stoccolma alla ricerca di Greta Thunberg, abbiamo ricaricato nel cassone microfoni, cuffie, navigatori e sacchi a pelo per andare a trovare negli angoli più nascosti dell’Emilia-Romagna storie vere da far conoscere a tutti. Andare vicino per andare lontano, dal 22 luglio al 31 agosto 2020. Questo è il nostro obiettivo, la quarantena è stata una bella botta e molti, noi compresi, hanno trasformato la propria vita in un modo che non sarà più lo stesso. E' arrivato il momento di rialzarci!
Noi abbiamo futuro - Undici adolescenti e un ApeRadio per salvare il pianeta
Michele Ferrari - Marcos y Marcos
Hanno sognato di attraversare l’Europa in Ape Piaggio. Partire un mattino e via, lungo stradine secondarie, su e giù per le Alpi, e un giorno parcheggiare un vecchio Ape ansimante proprio davanti al parlamento di Stoccolma. A Radioimmaginaria non si sogna soltanto. La radio degli adolescenti ha cinquanta antenne in tutto il mondo, la sua voce è forte e chiara.
È la voce di chi non ha ancora vent’anni, e sa che il mondo deve essere suo e va raccontato a tutti. Gli ‘Spicchi’ di Radioimmaginaria hanno trovato un vecchio Ape in Sicilia e l’hanno fatto viaggiare fino a Castel Guelfo, in Emilia. Poi l’hanno trasformato in ApeRadio, la più tenera delle loro tante postazioni mobili, l’hanno guardato e gli hanno detto: Dài, bestione, sei uno di noi, adesso portaci lassù. Noi vogliamo arrivare a Stoccolma, guardare in faccia l’Europa, chilometro dopo chilometro, a quaranta all’ora. Non ci spaventa la fatica, non ci spaventano le difficoltà. Il 23 agosto 2019, anniversario del primo sciopero per il clima, c’eravamo anche noi, lì, in quella piazza, sotto la pioggia, con migliaia e migliaia di ragazzi come noi, a dire NOI ABBIAMO FUTURO.