25 luglio 2018, 21:00
@ Spazio antistante il Museo per la Memoria di Ustica

Lo stesso cielo

Dalle ore 21.00 installazione a cura del collettivo Antonello Ghezzi.
Alle ore 21:30 Happening musicale – Concerto, con Giovanni Dal Monte, Bleedingblackwood, Martina Bertoni.
 

L’evento “Lo stesso cielo” è un’opera fatta di altre opere che corre lungo fili temporali e spaziali. Tempo e spazio si rincorrono nelle 3 connotazioni di passato, presente e futuro: uno specchio ferma per sempre una data passata, che ha segnato molte persone: il 27 giugno 1980 alle 20:59. Il presente si annoda nel live streaming trasmesso dal Radiotelescopio, cade una stella e in vera diretta le persone la sentiranno, nel connubio musicale che evocherà naturalmente il nostro slancio verso il futuro, con i nostri desideri e le nostre speranze. Lo spazio è ambiguo e preciso, è uno specchio, nel quale ritroviamo la nostra presenza di esseri umani ed è un cielo stellato. Lo stesso cielo del titolo dell’iniziativa. Questo stesso cielo è il cielo nel quale cadde un aereo tanto tempo fa, nel quale cadono le stelle cadenti alle quali sospiriamo, il cielo che ci guarda tutti, senza distinzioni nè confini, e che ci guarderà fra anni.
 

A – Specchio – cielo stellato
L’installazione è composta da un grande specchio circolare che fissa per sempre una data precisa: il 27 giugno 1980 alle 20:59 nei cieli tra le isole italiane di Ponza e Ustica. Lo spettatore si specchierà in migliaia di puntini, di stelle incise dagli artisti. Sono le stelle di quella notte, nella loro esatta posizione, ricreate attraverso un software astronomico.
 

B – Installazione sonora – Stelle cadenti
“Stelle cadenti” è un progetto sonoro, nato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e in particolare il Radiotelescopio di Medicina (BO) che ci permette di trasmettere in diretta i “suoni delle stelle cadenti”. Da questo costante live streaming è possibile mettersi in ascolto del cosmo ed esprimere un desiderio quando sentiamo un sibilo improvviso. I meteoriti sono tantissimi (più di quel che si possa immaginare… anche 50 in un’ora) e l’opera ci ricorda che è sempre un momento di sognare ed esprimere un desiderio.
 

C – Happening musicale – Concerto
La diretta sonora delle stelle cadenti trasmesse dal Radiotelescopio diverrà il quarto elemento di un concerto sperimentale. Il cantante Timo C. Engel (Bleedingblackwood) e la violoncellista Martina Bertoni, entrambi da Berlino, entreranno in risonanza con le lavorazioni sonore di Giovanni Dal Monte, compisitore di musica elettronica, in un concerto fatto di sperimentazione, improvvisazione e suoni evocativi.
 

Ingresso con offerta libera


Alle h 20 visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea.
Prenotazione obbligatoria allo 051 6496627 (martedì e giovedì dalle 9 alle 17) oppure mamboedu@comune.bologna.it.
Per l'occasione il museo è aperto straordinariamente dalle h 20 alle 24.
Visita guidata € 4,00
Ingresso museo gratuito