Festival Danza Urbana
23a edizione | 3-8 settembre 2019
Non conforme e non uniformata. La danza proposta nel corso della ventitreesima edizione del Festival Danza Urbana di Bologna, che si svolgerà quest’anno dal 3 all’8 settembre, è una danza non facilmente incasellabile. Il Festival, nel corso dei suoi oltre quattro lustri, ha educato il suo pubblico alla possibilità di fruire spettacoli e performance in luoghi non convenzionali dove far apparire la danza nei diversi contesti della vita di una città e valorizzare il gesto coreografico incastonandolo all’interno delle architetture, dei monumenti, dei cortili e dei vicoli della città medievale.
In questa edizione, oltre a proseguire la ricerca sui luoghi non convenzionali, si è cercato di abbracciare formati più aperti e destrutturati, performance capaci fluidamente di passare dal codice della danza a quello performativo e musicale, cercando infatti di non programmare solamente coreografi con percorsi coreutici canonici, ma artisti capaci di meticciare, mescolare e ibridare i linguaggi arrivando infine a incontrare la danza, arricchendola di punti di vista inediti. Undici gli artisti italiani presenti al Festival quest’anno e nove gli stranieri.
Luoghi coinvolti:
- Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni 5
- Piazza del Nettuno
- Salaborsa - Piazza coperta, Piazza del Nettuno 3
- Piazzetta P.P. Pasolini
- FIU - Fondazione per l’Innovazione Urbana, Cortile Guido Fanti in Palazzo D’Accursio Piazza Maggiore 6
- Pinacoteca Nazionale, Sala degli Incamminati, Via delle Belle Arti 56
- Orto Botanico ed Erbario, Via Irnerio 42
- Piazza San Francesco
- DAMS lab/Hall, Piazzetta P.P. Pasolini 5b
- Parco 11 Settembre, Via Azzo Gardino
Informazioni
- dal 2 settembre è operativo il numero telefonico 331 3304738 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
- dal 3 settembre è operativo il punto informativo presso l’Esedra di Salaborsa in Piazza del Nettuno 3 (da martedì a sabato, dalle ore 11.00 alle 17.00)
facebook.com/FestivalDanzaUrbana
Programma completo disponibile sul sito