8 luglio 2018, 17:00
@ Museo dei Botroidi

Il contrafforte Pliocenico dalla geologia al mito

una giornata alla scoperta della Val di Zena con il geocaching in un itinerario geologico

Trekking geologico dal borgo di Tàzzola alla vetta del Monte delle Formiche con ritorno ad anello attraverso splendide vedute sulle valli di Zena e Idice in un paesaggio caratterizzato dalle rupi del contrafforte pliocenico e dalla costante presenza del Monte delle Formiche e del suo importante santuario.

Dal centro del piccolo borgo di Tàzzola ci si incammina in direzione del Monte delle Formiche attraverso una rete di sentieri poco conosciuti. L’aspetto dominante dell’itinerario saranno le caratteristiche geologiche: scopriremo infatti arenarie di vario tipo, piccoli fossili pliocenici e varcando più volte lo spartiacque fra Zena e Idice ci affacceremo su vedute sempre diverse e molto emozionanti.

Costeggiando l’imponente parete del Monte delle Formiche avremo modo di “analizzare”, ammirandone le stratificazioni e le inclusioni fossili, un imponente masso distaccatosi in tempi remoti. Proseguiremo poi verso il santuario dove la geologia cederà il posto alla storia e ai miti: conosceremo le vicende dell’ultimo eremita che ha abitato il monte, scopriremo il piccolo cimitero in cui riposa Luigi Fantini - il celebre geologo, esploratore, fotografo e speleologo bolognese - ed infine il mistero delle formiche alate che attraversano l’Europa per il loro ultimo volo nuziale. Qui infatti ad ogni settembre si assiste all’arrivo degli sciami di formiche che hanno contribuito all’importanza religiosa del luogo già da tempi precristiani.

Lasciati alle spalle Monte e Santuario rientreremo per altri boschi e sentieri verso Tàzzola concludendo l’itinerario con la vista al piccolo Museo dei Botroidi dove, grazie al lavoro dell’Associazione del Parco Museale Val di Zena, toccheremo con mano tutti i minerali presenti, fra cui i bellissimi botroidi scoperti e raccolti dallo stesso Fantini attraverso un’esperienza tattile capace di farci innamorare della geologia. 

Iscrizioni: booking@oriappennino.it

INFORMAZIONI

  • Escursione adatta a tutti. Bambini dai 12 anni. Non accessibile con sedia a rotelle e carrozzine.
  • Ritrovo: Museo dei Botroidi Via Santa Maria di Zena 25, loc. Zena Pianoro
  • Itinerario: Tàzzola - Cà di Pippo - Chiarara - Maceratoio - Monte delle Formiche - Tàzzola. Durata 6 ore comprensive di soste - 8 km, 550m dislivello. Difficoltà: medio-facile
  • Informazioni (orario ufficio): Giorgia 328.296.38.09 / Lamberto 333.612.48.
  • Quota di partecipazione: Euro 15,00 (bambini e ragazzi fino a 16 gratis) - prenotazione gradita - iscritti Oriappennino Euro 10,00.
  • Cosa portare: abbigliamento consono ad una passeggiata appenninica (zaino, impermeabile, ricambi, calzature da trekking). Si consiglia di portare con sé acqua e pranzo al sacco in quanto non disponibili durante il percorso.