Il Canto Sociale

15 maggio – 15 settembre 2019
dom 15 settembre
luoghi vari, Bologna

"Il Canto Sociale" è un progetto che ha come scopo la valorizzazione dell'Archivio Storico del Canzoniere delle Lame di Bologna, che si trova presso la Biblioteca Lame Cesare Malservisi.
Si articola in varie iniziative fra cui si segnalano in particolare:


da mercoledì 15 maggio 2019
Sala di Piazza dell'Unità 4b
(c/o Fondazione Duemila)
Storia Geografia e Generi del Canto Sociale”
Laboratorio pratico per voci libere o strumenti musicali
Condotto da Salvatore Panu (fisarmonica e voce)

Il canto sociale è un concetto molto ampio, utile proprio in tal senso perché ci permette di comprendere la storia e l’attualità dei canti di protesta, di lotta, di lavoro e più in generale tutte le pratiche musicali delle culture popolari di tradizione orale. Nel recente passato, questa storia cantata, si riattiva in Italia a partire fin dagli anni Cinquanta con l’esperienza del Cantacronache e in maniera più diffusa a partire dai primi anni Sessanta con la nascita del Nuovo Canzoniere Italiano e quindi di tutti i Canzonieri diffusi in Italia (fra cui il Canzoniere delle Lame di Bologna) e soprattutto con la presa di coscienza da parte dei soggetti popolari stessi, dell’importanza e della bellezza della propria cultura popolare di tradizione orale, non più segno di inferiorità sociale ma tratto distintivo di riscatto delle differenze.
Iniziativa a partecipazione gratuita
Il laboratorio proseguirà a cadenza settimanale fino al 15 settembre (prevista una pausa da definire nei mesi di luglio e agosto) – Per informazioni scrivere a: torepanu@tiscali.it


domenica 15 settembre 2019
Parco c/o Centro Sociale Casa Gialla, P.za G. Da Verrazzano 1/3
Concerto di Giovanna Marini
in trio con Michele Manca e Flaviana Rossi


Inoltre, domenica 2 giugno alle ore 12.00 in via del Sostegno 26, in collaborazione con l'iniziativa dell’ANPI, una commemorazione in ricordo dei Caduti per la libertà "2 giugno 1946-2019 Festa della Repubblica". Musica di Salvatore Panu.



scarica e stampa