dal 27 al 29 luglio 2018
@ Ai 300 scalini

Festival Insorti

Festival d’arte performativa site specific

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio, lo spazio comunitario in collina Ai 300 scalini, gestito dall’associazione Teatro dei Mignoli, ospiterà il Festival InsOrti – Festival d’arte performativa site specific, quest’anno alla sua terza edizione; iniziato come rassegna di teatro indipendente, dallo scorso anno InsOrti è un festival d’arte performativa site specific, per il quale viene chiesto agli artisti di immaginare - o di re-immaginare - l’opera a partire dal luogo.

Sono 6 i progetti che entrano a far parte di questa nuova edizione, presentati in conferenza stampa dai direttori artistici dello spazio Ai 300 scalini e del Festival InsOrti, Mirco Alboresi e Debora Binci; progetti selezionati tra le 51 proposte arrivate da tutta Italia.

Si inizia venerdì 27 luglio con Between Earth and Sky / Tra Terra e Cielo (presente anche nei giorni di sabato e domenica) intervento site-specific di Marco Facchetti, architetto del paesaggio. Alle ore 19 andrà in scena Dolores, una performance di 20 minuti per attrice e pupazzo della bresciana Jessica Leonello. La stessa Dolores sarà la protagonista, a seguire, della Lettura dei tarocchi, performance per uno spettatore alla volta. Alle ore 21.15 è il turno di Annabella Ferrin, attrice modenese con lo spettacolo Thermos.

Sabato 28 luglio, per il secondo giorno di festival andrà in scena, a partire dalle 19, L'Excamotage, gruppo di Firenze formato da Giovanni Corsini, Gabriele Pineider, Francesca Cecconi con Lams progetto multidisciplinare che indaga sull’arte performativa, con una performance acustica site-specific. Dalle 19.30 sarà poi possibile entrare nel Salone di Z***, performance sensoriale del Teatro dell’Elce (Firenze) per due spettatori alla volta, per la quale la serra dei 300 scalini si trasformerà in sala da barbiere. A seguire Come tu mi vuoi performance per uno spettatore alla volta della piacentina Barbara Eforo.

Domenica 29 luglio, in occasione della serata conclusiva di InsOrti, i 300 scalini ospitano il Teatro delle Ariette - Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini – nello spettacolo Teatro di Terra alle ore 19.30 (nel biglietto è compresa la cena). Per questo spettacolo è necessaria la prenotazione a info.teatrodeimignoli@gmail.com.

Il Festival InsOrti è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.

L’Associazione Culturale Teatro dei Mignoli opera a Bologna dal 2002 per promuovere il teatro, la socialità e la cultura tutta nei luoghi non tradizionali. I 300 scalini di via di Casaglia 37, sono un luogo famoso per i bolognesi e qui, il Teatro dei Mignoli ha messo radici da circa tre anni e continua a lavorare per recuperare questo spazio abbandonato, perché possa diventare fruibile da chiunque, un luogo dove il teatro e l’arte s’incontrino con la natura e l’agricoltura. Un luogo di “Cultura e Colture”.

Come raggiungere Ai 300 scalini: accesso da via di Casaglia 37, salire a piedi lungo la scalinata, l’ingresso è sulla sinistra. Nel caso di problemi di deambulazione è possibile contattare l’associazione per salire in macchina. Quando il meteo ci sorride vi invitiamo a lasciare le automobili in città e arrivare a piedi, con un trekking da Villa Spada fino Ai 300 scalini, un percorso parte del sentiero CAI 914.

Ingresso

venerdì 27 e sabato 28 luglio - 8 euro (comprensivo di calice di vino di benvenuto)
domenica 29 luglio - 15 euro (comprensivo di cena)