Della Lana e della Seta
Bologna - Prato - Castiglione dei Pepoli
Trekking sulla Via della Lana e della Seta con partenza in contemporanea da Bologna e Prato e arrivo sabato a Castiglione dei Pepoli con una fiera dei cammini e una grande festa di musica, arte ed enogastronomia.
Della Lana e Della Seta è un evento itinerante lungo l’omonima Via, il nuovo itinerario che attraversa l’Appennino collegando la città di Bologna alla città di Prato. Un trekking che attraversa paesaggi incredibilmente selvaggi ed altri fortemente connotati dalla splendida archeologia industriale legata alle lavorazioni tessili.
Giovedì 13 giugno il gruppo di camminatori partirà da Piazza Maggiore a Bologna o da Piazza del Duomo a Prato, ai due estremi del percorso, in contemporanea. Per tre giorni si salirà il crinale appenninico dal versante Sud e dal versante Nord, sostando ogni sera in un paese e incontrando testimoni che disveleranno i luoghi, la cultura e le tradizioni locali. Sabato 15 giugno tutti i camminatori si ricongiungeranno a Castiglione dei Pepoli, tappa centrale del percorso, sul confine tosco-emiliano. Qui si terrà la festa conclusiva aperta a tutti sin dal mattino.
A cura di Ass.ne Culturale Officina15 e AppenninoSlow
Ingresso libero. Pacchetti turistici di 1 e 3 giorni su prenotazione.
info@appenninoslow.it
cell. +39 328 4153308