Come un incendio d’estate secca e ventosa

Vent’anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma
da mar 4 giugno
a dom 3 novembre
Biblioteca dell'Archiginnasio

Mostra a cura di Marcello Fini Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming.

In occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo Q. di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999), la Biblioteca dell’Archiginnasio esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono.

In particolare si porrà attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante.
La mostra - e la sua versione online, più ricca e completa di documenti - non solo mette sotto gli occhi di tutti oggetti e persone che hanno affascinato i lettori del romanzo - il volto di Carafa e quello di Reginald Pole, Münster, nuova Città di Dio, e Anversa, centro del commercio, i libri stampati da Oporinus e Pietro Perna e l’Indice che li condanna, ma col romanzo dialoga, ne amplia i confini, approfondisce aspetti che in quelle pagine erano di necessità appena accennati.

Sono previste VISITE GUIDATE alla mostra, alle ore 17.30 e secondo il seguente calendario:

  • 11 giugno
  • 27 giugno
  • 8 luglio
  • 5 agosto
  • 9 settembre
  • 9 ottobre
  • 22 ottobre

La mostra è visitabile dal 4 Giugno al 3 Novembre 2019 lunedì - sabato: 9>19; domenica: 10>14​

Informazioni: Biblioteca dell'Archiginnasio Tel. 051 276811

La mostra sarà anche online con un sito dedicato, in cui saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni dei quali finora inediti.

Trailer di introduzione alla mostra: QUI




scarica e stampa