BriGHT BLACK | a Unique and Spectacular Moment

perAspera12
Le Serre dei Giardini Margherita

Dal 13 al 15 settembre, dalle 18.30 alle 22.30.

Performance immersiva per 2 persone alla volta. Performance ogni 15 minuti. La durata di ogni percorso è di 45 minuti.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@perasperafestival.org


Ideazione e sviluppo: Simon Wilkinson, Myra Appannah
Con il supporto di National Lottery through Arts Council England
Produzione della versione Italiana: perAspera Festival in collaborazione con Kilowatt

A Unique and Spectacular Moment è una performance immersiva per due persone alla volta, che inizia come un videogioco e finisce nel mondo reale. Prende due sconosciuti, gli assegna un personaggio, dà loro alcune regole, un walkie talkie e un obiettivo: andare nel mondo reale, per creare un momento unico e speciale e documentarlo. 
Sviluppato dalla collaborazione dei due artisti immersivi Simon Wilkinson e Myra Appannah, la performance prende le mosse dalla ricerca psicologica sulla felicità umana e dai suoi sviluppi correlati alla progettazione di videogiochi. USM esplora il concetto di “rituale”, con riferimento sia alle azioni ripetitive che a quelle rituali e agli interventi consapevoli progettati per celebrare i cambiamenti nei momenti critici della vita.
https://bright-black.org/

BIO
Simon Wilkinson, artista transmediale di riferimento della scena internazionale, combina sistemi di progettazione di videogame, musica elettronica, performance online, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e altre tecnologie sperimentali per presentare esperienze transmediali che invitano ad un coinvolgimento profondo e prolungato dei partecipanti, chiamati a sperimentare un ruolo creativo significativo nello sviluppo dell’opera, al centro della narrazione.
I suoi lavori sono stati installati alla Tate Modern di Londra e il suo spettacolo di immersione su larga scala Whilst The Rest Were Sleeping ha fatto il giro di 25 nazioni in cinque continenti negli ultimi tre anni.

Myra Appannah, scrittrice e regista, lavora nel teatro, nel cinema e nell’adaptive storytelling. Come creatrice di SOMNAI, la più grande esperienza tecnologica immersiva su larga scala del Regno Unito, ha contribuito a portare lo spettacolo dal concept alla realizzazione in sei mesi. 20.000 persone hanno assistito allo spettacolo. Myra ha lavorato con rinomate compagnie fra cui Cardboard Citizens, Milo Wladek Co ed è stata nominata ai BAFTA nella categoria Sundance per il film di recente uscita “Garfield”.

In collaborazione con Resilienze Festival


Ingresso con contributo libero
Performance immersiva per 2 persone alla volta. Dalle 18.30 alle 22.30, performance ogni 15 minuti. La durata di ogni percorso è di 45 minuti.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo mail info@perasperafestival.org