Bologna, la Strada del Jazz

10° Edizione | Dal 18 al 20 settembre 2020
da ven 18 settembre
a dom 20 settembre
luoghi vari

Bologna, la Strada del Jazz – 10° Edizione
Venerdì 18, sabato 19, domenica 20 settembre 2020


Quest’anno la stella in via Orefici è dedicata a Gato Barbieri, grande sax jazz che recupera le atmosfere sudamericane

Tra i tanti festival italiani, la Strada del Jazz, ha una caratteristica unica, la posa delle stelle di marmo sulla centralissima via Orefici/Caprarie dedicate ai grandi interpreti che hanno suonato in città negli anni d’oro del Bologna Jazz Festival di Alberto Alberti.


Quest’anno, la X edizione, i concerti saranno trasmessi in  diretta streaming sulla pagina facebook della Strada del Jazz, nel rispetto delle norme anticovid.


Sabato 19 settembre alle 17.30 in via Orefici 2/c sarà scoperta la stella  dedicata a Gato Barbieri e consegnato il premio Strada del Jazz ai Maestri Celso Valli e Fio Zanotti.


PROGRAMMA


Anteprima - Venerdì 18 settembre
ore 21.00
Cantina Bentivoglio - Salotto del Jazz
Marco Ferri Quartet
Omaggio a Gato Barbieri


Sabato 19 settembre
Via Orefici ore 17.30

Inaugurazione con la Street Dixieland Jazz Band, saluto dell’assessore alla Cultura e Promozione della città Matteo Lepore. Consegna del Premio Strada del Jazz a Celso Valli e Fio Zanotti, posa della stella jazz per Gato Barbieri.


Cortile dell’Archiginnasio
ore 18.30 - 20.30

Concerto Ensemble Strada del Jazz Quartet
ore 21.30 - 23.30
Concerto Village Big Band - 18 elementi


Domenica 20 settembre
Cortile dell’Archiginnasio
ore 15.30 – 17.00

Concerto Roveri Big Band - 21 elementi
ore 18.00 – 19.30
Concerto The Swingers Orchestra special guest Jesse Davis – 8 elementi


Ai concerti potrà assistere una platea di 150 spettatori. Posti riservati. Per info pagina facebook della Strada del Jazz
La manifestazione è gratuita e si sostiene con il contributo di importanti istituzioni della città e grandi sponsor che hanno creduto e credono la strada del jazz sia un’opportunità concreta di sviluppo sociale e culturale del territorio.


La decima edizione di “Bologna, la Strada del Jazz ” è promossa dall’associazione Il Quadrilatero e Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate, con il supporto di Bologna Welcome. È sostenuta dalle Fondazioni Bancarie bolognesi, da Ascom e commercianti del Quadrilatero, da sponsor privati “Amici della Strada del Jazz”. Il progetto è ideato da Paolo Alberti e Gilberto Mora.

Si ringrazia per la collaborazione la Cantina Bentivoglio, GruppoAtomix e tutti i sostenitori che, nonostante il difficile momento hanno voluto essere vicini alla Strada del Jazz e a Bologna.




stampa