Biografilm for kids

i laboratori di Biografilm per bambini e bambine | 4 - 8 giugno 2018 | 11 - 15 giugno 2018
Parco del Cavaticcio

Biografilm for Kids è il programma di laboratori creativi per bambini ospitato ogni pomeriggio dal 4 all’8 giugno e dall’11 al 15 giugno 2018 al Biografilm Park (Bio Parco).

Orari: dalle 17.30 alle 19

Un progetto didattico che indaga i rapporti interiori del bambino con sé, la relazione con l’altro, l’emotività e le emozioni, i bisogni, il rapporto tra la parola e l’immagine, attraverso l’espressività artistica e la costruzione manuale. La capacità espressiva del bambino è lasciata libera, nell’ottica di un progetto comune, di giocare e scoprire, di provare e osservare, di cercare ed assemblare.

DON’T PANIC!
Oggetti, luoghi ed esseri inaspettati di cui non avere paura

“La Guida Galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti molte lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia. Uno, costa un po’ meno; due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO.”

Non avere paura significa osare, immaginare, spingersi oltre, fare il salto, trovare una soluzione, inventare l’impossibile, fabbricare le cose con l’aria, udire senza orecchie, vedere senza occhi, masticare senza denti, nuotare come pipistrelli, saltare come vongole, volare come rinoceronti.

I laboratori di Biografilm for Kids raccontano senza raccontare, mettono tutti in orizzontale, hanno l’intento di solleticare le domande taciute, le curiosità con i punti interrogativi non risolti, le contraddizioni, le differenze in un processo comune e partecipato dedicato ai bambini e le bambine e ai loro genitori e accompagnatori.

I temi e le parole chiave del Festival vengono declinati in percorsi esperienziali che fanno scaturire scatole creative, riflessioni, narrazioni d’identità attraverso il linguaggio colorato, irriverente e senza filtri dei bambini e delle bambine.

Tutti i laboratori sono ideati e realizzati da Alessandra Cussini, in collaborazione con La Casina delle Storie.



Gli eventi di

Biografilm for kids