Battiferro finché caldo

29 giugno – 7 settembre 2019
Sostegno del Battiferro

Ottava stagione estiva di “Battiferro finché caldo” al Sostegno del Battiferro. Il calendario di appuntamenti creato dall’Associazione Vitruvio, è realizzato grazie alla collaborazione del Quartiere Navile, del Comitato Salviamo il Navile, del Museo del Patrimonio Industriale e tante organizzazioni e artisti impegnati nell’ambito della musica, della danza e del teatro.
Una stagione estiva che serve ad animare il Battiferro e valorizzare una zona che conserva una ricca e importante storia legata alle vie d’acqua di Bologna. Ecco le rassegne:

Canal Burlesque Anni 20, 40, 60, 80 Le ballerine di Burlesque del gruppo BB Burlesque presentano le performance di teatro e danza con il Sostegnarolo Brunone (interpretato da Gabriele Baldoni) declinandoli in maniera diversa per ogni decade proposta. Il format è dedicato alla storia della navigazione bolognese, con affascinanti esibizioni di burlesque, ha debuttato al Battiferro nel 2015, con grande successo di pubblico, ed è stato realizzato con il contributo di Stefano Gardini (rassegna v.m. 18 anni).
Un etto di Bologna Comicità con Marco Dondarini e Davide Dalfiume e anche Eugenio M. Bortolini, musica e visite a tema dedicate al cibo al Museo del Patrimonio Industriale, per raccontare Bologna e la sua tradizione.
Serate Afrocaribe Una rassegna curata dallo storico gruppo Afrocaribe. Diverse le sonorità proposte: kizomba, kuduro, semba, afrohouse, salsa e bachata.
Siamo Angeli Rassegna di concerti in omaggio ai grandi artisti oggi scomparsi: Freddie Mercury, David Bowie, Amy Winehouse, Lucio Dalla, Battisti, Rino Gaetano e tanti altri;
Voci di Donna  Concerti dove le migliori voci femminili si cimenteranno nei diversi generi musicali;
Eros(o) Rassegna che ha debuttato nel 2018 a tema Eros, raccontato attraverso danza, comici, teatro (rassegna v.m. 18 anni)
Brasil Festival - XVII edizione Il Battiferro ospita anche quest’anno la manifestazione, nata nel 2002, che raccoglie il meglio della musica e della cultura brasiliana con ospiti internazionali.
Festival “Klezmer & Dintorni” – XII edizione Musica di tradizione popolare, dai Balcani alla penisola iberica. Ci sarà la tradizione yiddish, ma non solo.


Il Battiferro è aperto da martedì a sabato a partire dalle ore 20.00
Ingresso libero, con prima consumazione richiesta € 7,00 a persona

E’ possibile cenare presso la zona-bar e l’area griglie fai-da-te

Informazioni
tel. 329 3659446
associazione.vitruvio@gmail.com

» Calendario degli appuntamenti
 



Gli eventi di

Battiferro finché caldo