dal 1 al 30 settembre 2020
@ Centro Frassinetti

Ballare insieme ma senza contatto

luglio – settembre 2020

“Ballare insieme ma senza contatto” sarà il tema degli incontri di questo periodo. Certi dell'enorme valore del Ballo come attività che unisce il benessere psicofisico all'aspetto sociale e comunitario, e sicuri che la mancanza di contatto costituisca una risorsa per lo studio e il miglioramento di noi stessi e del nostro Ballo.

Le lezioni si svolgeranno seguendo e rispettando tutti i protocolli anti Covid-19 (ambiente sanificato – distanziamento sociale di 2mt – etc ) e sono a numero chiuso per un massimo di 8 persone, quindi è necessaria la prenotazione tramite mail a elletango13@gmail.com o messaggio whatsApp al 3920455033 

Programma:

LABORATORI di TANGO con Eloy Octavio Souto & Luciana Semprini
ogni lunedì ore 19,30/21 prima lezione (livello unico) ore 21,30/23 seconda lezione (livello unico).
Si lavorerà in coppia ma senza il contatto fisico, a distanza; si tratta di lezioni in cui si lavorerà sul come: - articolare una proposta di movimento finalizzata a produrre, attraverso una elaborazione coerente, una risposta puntuale, senza utilizzare il contatto fisico. Un lavoro molto profondo che contribuisca ad approfondire consapevolezza di cosa, come, e soprattutto di dove siamo nel ballo, nel nostro ballo. - analizzare e sperimentare questa modalità di “marca” studiando i vari passi del tango, le strutture di movimento e le transizioni da un passo e l'altro, e vedere come questo lavoro ci renderà più sicuri attenti e "attraenti". 

TANGO TRAINING PROGRAM:
 Lezioni di “BODY WORK”ogni martedì dalle ore 20 alle 21 e giovedì dalle 21,30 alle 22,30: lavoro individuale; si tratta di un training utilissimo per chi fa tango e anche per chi non balla: unisce esercizi di pilates/ stretching e sbarra terra, serve per l’impostazione per l’allineamento e per il potenziamento muscolare, e per migliorare la mobilità dei vari segmenti corporei. I benefici saranno molto validi per migliorare il nostro ballo o la nostra vita quotidiana. 
Lezioni di TECNICA di TANGO ogni martedì dalle 21,30 alle 22,30 e giovedì dalle 20 alle 21: lavoro individuale; ogni lezione si articola in 2 parti, nella prima parte lavoreremo su elementi generali come postura, equilibrio, asse, peso; nella seconda parte ci dedicheremo allo studio di elementi specifici del Tango come: camminata, pivot, ochos, giro, boleos, etc. 
Lezioni di “SBARRA a TERRA” (con musica di Tango)ogni venerdì dalle 19 alle 20:  lavoro individuale; si tratta di un lavoro indicato per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo, e' una tecnica di allineamento e correzione posturale. La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da eventuale infortuni. Ogni lezione si svolge per i 2/3 proni, supini o sul fianco 
Lezioni di “FOOT WORK” lavoro sui piedi: ogni venerdì dalle 20,30 alle 21,30 - lavoro individuale; i piedi sono strumenti fondamentali per potere ballare, sia da un punto di vista funzionale che estetico, ma spesso vengono trascurati e non gli si dà l'attenzione che meritano. Durante questa lezione ce ne prenderemo cura e faremo tutta una serie di esercizi che ci aiuteranno a prenderne consapevolezza, che aumenteranno la loro flessibilità e duttilità, che svilupperanno la loro forza e vedremo come tutto questo migliorerà la nostra postura, il nostro equilibrio, la nostra propulsione nei passi e tutto il nostro ballo.

Le lezioni sono tenute da Luciana Semprini. Ogni lezione ha la durata di 1 ora e tutte le lezioni sono rivolte ad un pubblico maschile e femminile.