Approdi Culturali e Rotte creative
17 maggio - 14 luglio
Una stagione estiva ricca di eventi di richiamo fra letteratura, musica e arte contemporanea per valorizzare e far conoscere la nuova Casa della Cultura e il territorio di Calderara.
Approdi Culturali e Rotte creative | PROGRAMMA
Venerdì 17 Maggio, ore 18.00
In ascolto di voci mute
Alessandro Castellari presenta il suo ultimo libro
Alessandro Castellari dà voce ad alcune delle opere più amate e conosciute della storia dell'arte, immaginando quello che pensano e dicono i soggetti rappresentati e creando situazioni a volte divertenti, a volte dure e spietate. Un "esercizio di stile" impeccabile e coinvolgente che verrà presentato dall'autore alla Casa della Cultura, in un dialogo con Elisabetta Landi e le letture di Paola Ballanti.
Ingresso libero
Sabato 18 Maggio, ore 21.30
Male doce
Sullo sfondo l'eco del Mediterraneo
Male doce è "musica per cartoline": un racconto della dolce amarezza del vissuto, di quello che ti ha fatto male e allo stesso tempo palpitare. Uno spettacolo musicale con immagini e rime firmato dal musicista, compositore e produttore Peppe Aiello che racconta di un vissuto fatto di piccole attenzioni, in una lingua che passa dal napoletano allo spagnolo, con un repertorio che affonda le sue radici nelle sonorità partenopee, allargandosi fino al mediterraneo.
Ingresso libero
Venerdì 24 Maggio, ore 21.00
La paura nell'anima
Valerio Varesi presenta il suo ultimo libro
Ispirato dai fatti di cronaca segnati dalla scorribanda criminale di Igor il russo "La paura nell’anima" è l’ultima indagine del commissario Soneri ambietata slll'Appennino emiliano. Valerio Varesi, in un dialogo con Alessandro Castellari, presenta questo suo ultimo lavoro che è molto più di un giallo; è un affresco profondo e acuto della nostra società, delle ombre che si nascondono nel nostro quotidiano, dei cambiamenti della nostra psicologia sociale e della precarietà esistenziale dei nostri tempi.
Ingresso libero
Venerdì 31 maggio, ore 18.00
L'onda
Storie Italiane di uomini e chitarre
Concerto – narrazione di e con Antonio Stragapede tratto dall'omonimo libro di Marco Vinicio Bazzotti e Antonio Stragapede prodotto da Alex Savelli e Danilo Malferrari con la collaborazione di Francesco e Raffaella Guccini. Questo concerto - narrazione è tratto dal Libro/cd “L'onda, storie italiane di uomini e chitarre” scritto da Marco Vinicio Bazzotti e Antonio Stragapede. Un itinerario musicale e narrativo alla scoperta di musiche, autori ed esecutori, oggi pressoché dimenticati, che contribuirono alle soglie del '900, alla rinascita e all'evoluzione della chitarra, ampliando la sua vocazione solistica. Questo lavoro è un omaggio all’enorme contributo che fornirono i musicisti italiani emigrati in America alla nascita delle grandi musiche d'oltreoceano, con l'intento di raccontare, portare alla luce e diffondere le musiche di alcuni grandi chitarristi, e le loro storie.
Ingresso libero
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e si terranno nell’Auditorium della Casa della Cultura Italo Calvino.