Alla scoperta di un tesoro di arte e di storia: le Collezioni Comunali d'Arte

racconto di 10 minuti
Piazza Maggiore

Un racconto di 10 minuti sul palco di Piazza Maggiore, che precede il film della rassegna Sotto le stelle del cinema a cura di Fondazione Cineteca.
Con Silvia Battistini, Collezioni Comunali d’Arte.

Dove per secoli ha dimorato il Cardinale Legato, l'uomo che governava Bologna per conto del Papa, oggi si possono ammirare raccolte d'arte straordinarie, ambientate in sale riccamente dipinte e decorate. Dal 1936 le Collezioni Comunali d'Arte raccolgono quadri, sculture, disegni, arredi dal Medioevo all'inizio del XX secolo, provenienti prevalentemente dai palazzi nobili e dalle chiese cittadine. Grazie alle donazioni settecentesche destinate al palazzo pubblico fino a quelle più recenti degli anni 2000, nel cuore della città si è costituita una ricca raccolta di capolavori e di oggetti curiosi, che raccontano importanti aspetti della storia dell'arte e della vita nei secoli passati.

L’intervento è accompagnato dalla proiezione del video sulle Collezioni Comunali d’Arte prodotto da Bologna Welcome in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | Musei Civici d’Arte Antica.



photo credit Giorgio Bianchi - Comune di Bologna

scarica e stampa